MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.

13 anni dopo di Kerry Wilkinson, immagine

 

"Quando disobbedivo […] mia madre diceva che se non mi fossi
comportata bene avrei fatto la fine di Olivia. Se mi allontanavo da lei,
diceva che sarei scomparsa come te.
"

Kerry Wilkinson

Ricucire vite strappate, il nocciolo della questione è questo. Ritrovare una famiglia e abbracciarla da perfetta estranea. Olivia è come un fantasma, la vedono ma non sanno a che mondo appartenga e forse neanche lei lo sa. O forse lo sa ma si guarda bene dal svelarlo?

 

Nel breve articolo Libri Sotto l’Ombrellone, Estate 2018 ho affermato che avevo scelto questo titolo perché trasportata dall’onda della curiosità: volevo conoscere la protagonista del romanzo, Olivia Adams, e sentire che cosa aveva da raccontare.
Volevo sapere che cosa era accaduto a questa bambina, rapita a sei anni e ricomparsa dopo tredici anni. Più di ogni cosa, volevo scoprire azioni e reazioni di chi, per quei tredici anni, l’aveva aspettata.
13 anni dopo copertinaCredevano davvero nel suo ritorno? O avevano smarrito le speranze? Il ritorno di una persona scomparsa che tipo di reazioni può destare e che tipo di confusione può creare? C’erano tante domande alle quali volevo dare delle risposte e il libro di Kerry Wilkinson non mi ha delusa, anzi, mi ha esaltata perché va ben oltre quello che ci si aspetta, va ben oltre le risposte, concede molto di più di una semplice storia di ritorno e ricongiungimento.

13 Anni Dopo è una indagine nelle anime che abitano un piccolo paese inglese - anime smarrite o completamente perse, anime cariche di rimpianti - negli amori presenti e passati, nei segreti sepolti e in quelli portati allo scoperto. Si scopre, così, un ambiente che la luce del sole sfiora solo in superficie mentre, appena sotto di essa, è già invaso dal buio, da luoghi oscuri dove bigottismo, invidie, gelosie e pura cattiveria attecchiscono con forza.

Questa analisi, che Wilkinson riesce a sviluppare e a dipanare in maniera quasi impercettibile, ma in modo lucido e persistente attraverso gli eventi che vive la protagonista, mi ha ricordato Stephen King che, allo stesso modo, nasconde dentro alle sue storie profonde indagini sui disagi sociali e psicologici degli individui che abitano i piccoli paesi; luoghi dove niente e nessuno è come sembra e dove possono accadere cose terribili.

Questo scavare per riportare alla luce il lato oscuro, per offrirlo al lettore quasi come monito, è la parte più bella del libro. Attraverso gli occhi e i pensieri di Olivia Adams noi scopriamo un piccolo mondo, molto inglese nella sua quotidiana esistenza, dove brava gente si mescola a gente depravata, senza un briciolo di umanità, mossa da perversioni o da fissazioni malate, a conferma che i mostri esistono e sanno quali maschere usare quando sono in pubblico.

13 Anni Dopo è una tragedia familiare e un thriller, può essere l'uno o l'altro, oppure entrambi, dipende tutto dal punto di vista del lettore, da come lo si interpreta; di sicuro c'è che è inquietante e molto avvincente e che riesce a mantenere la sua aura di mistero fino alla fine.

Cosa alimenta il mistero? La cattiveria delle persone è il motore che lo muove, ma è la ricerca dell’amore la sua energia e solo questa energia può spingerlo fino alla sua soluzione, fino a una sorprendente verità.

13 Anni Dopo è il primo libro di Kerry Wilkinson tradotto in italiano,
pubblicato in Italia dalla Newton Compton

 

foto dell'autore Kerry Wilkinson

Titolo: 13 Anni Dopo
Autore: Kerry Wilkinson
Editore: Newton Compton Editori
Titolo originale: The Girl Who Came Back
Pagine: 331 (edizione con copertina rigida)

Immagini nell'articolo:
immagine 1: immagine dal dorso della copertina
rielaborata per l'articolo
immagine 2:copertina italiana Newton Compton
immagine 3: l'autore Kerry Wilkinson, dalla pagina dedicata
di Newton Compton Editori

Salva

Salva

Salva

Salva