MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.


albero di natale

 

Chiunque dica che abbiamo una sola vita per vivere non ha ancora imparato a leggere un libro.” Anonimo 

Mettete sotto il vostro albero, o quello di qualcuno che amate, un momento, un sogno, un'avventura. Con un libro regalate un intero mondo, stelle incluse.

 

Questo Natale vorrei farvi vivere molte vite, tante avventure, farvi conoscere nuovi amici, affrontare sfide: in poche parole, vi propongo un mondo di libri da leggere durante queste feste e oltre.
Ho scelto libri di ogni genere, da regalare a donne, uomini, ragazze, ragazzi, bambine e bambini e… da regalarsi.

Vi auguro un anno di fantastiche avventure

 

Cliccando sulle copertine accedete direttamente alla pagina dedicata nei siti dei rispettivi editori.

Molti dei libri proposti sono disponibili anche in ebook

 

copertina il potere del drago di scarlett thomas

 

IL POTERE DEL DRAGO, di Scarlett Thomas
Newton Compton Editori

Apro con un romanzo dedicato ai giovani e, perché no, anche agli adulti. Lo scorso anno avevo iniziato l’articolo proprio con il primo libro della serie fantasy di Scarlett Thomas, Il Drago Verde. Questo è il sequel: qui un gruppetto di ragazzini che praticano la magia è alle prese con stregoni pronti a conquistare prima tutto il potere, poi il mondo intero.

La mia prima impressione: come i miei lettori sanno, non sono obiettiva quando si tratta di Scarlett Thomas, ho letto quasi tutti i suoi romanzi, compreso questo. La saga fantasy del Drago Verde è carica di magia e avventura, perfetta per bambini e ragazzi ma, vi assicuro, l’amerete anche voi adulti.

 

 

copertina un natale indimenticabile di trisha ashley

 UN NATALE INDIMENTICABILE, di Trisha Ashley
Newton Compton Editori

Tutto può accadere grazie alla magia di un fiocco di neve. Un'autrice che spopola e che con questo romanzo ci racconta la storia di una ragazza che subisce una serie di sfortunati eventi. Un'anziana signora decide di aiutarla e le chiede di darle una mano con la sua impresa specializzata nella produzione di decorazioni natalizie.

La mia prima impressione: alzi la mano chi non ha mai avuto un anno costellato di eventi da dimenticare...nessuno, lo immaginavo, perché tutti, hanno vissuto anni neri, proprio come la protagonista di questo libro. Sono sicura che chiunque legga questo romanzo si riconoscerà in lei, lotterà insieme a lei e sognerà i suoi sogni.

 

 

copertina di il cielo sopra l'everest di David lagercrantz

 IL CIELO SOPRA L'EVEREST, di David Lagercrantz
Marsilio Editore

Ispirato a una storia vera. Una spedizione di alpinisti dilettanti scala la montagna più alta del mondo e si ritroverà ad affrontare una tempesta. Bloccato a ottomila metri, il gruppo non dovrà combattere solo il freddo ma anche la paura, facendo anche i conti con i fantasmi che si portano dentro. Una lettura che può essere anche regalata a un uomo, credo che sarà molto apprezzata.

La mia prima impressione: ci vedo un viaggio nei meccanismi della psiche umana attivati da un ambiente estremo, dove la sopravvivenza è il fulcro di tutto; dove l'uomo è solo un piccolo essere che sfida un gigante e dove la natura è la padrona. Credo che tra le pagine di questo libro troverò l'avventura nella sua più estrema espressione.

 

I prossimi romanzi che vi propongo sono da destinare a chi ama le avventure da brivido, nel vero senso della parola. Da regalare a quelle persone che sentono un rumore e vanno a vedere cosa succede senza accendere le luci, che prenotano un week-end in case infestate dai fantasmi o che, più semplicemente, adorano guardare film che fanno rizzare i capelli. Adoreranno immergersi in queste storie.

copertina di Silence di Tim Lebbon

SILENCE, di Tim Lebbon
Newton Compton Editori

L’unica speranza per sopravvivere è rimanere in perfetto silenzio. Non siete già intrigati da questa tagline? Be', la trama è ancor più intrigante: strane creature cieche, ma dall'udito infallibile, lasciano il loro ambiente naturale per avventurarsi tra gli uomini e fare di loro delle prede. La protagonista è sorda, è quindi abituata al silenzio che è l'unica via di salvezza, ma il resto della popolazione? La natura più oscura e primitiva avrà il sopravvento?

La mia prima impressione: e se una cosa del genere accadesse davvero? Voglio leggerlo solo per scoprire se una simile avventura può divenire una esperienza che insegna la sopravvivenza in casi estremi come può essere un evento simile, tra l'altro probabile... perché la nostra Terra nasconde ancora tanti segreti.

 

copertina di l'altro posto di J.A. Lindqvist L'ALTRO POSTO, di John Ajvide Lindqvist
Marsilio Editore

Qui non siamo sull'Everest ma l'ambiente è altrettanto freddo, il protagonista infatti vive a Stoccolma Il suo condominio nasconde qualcosa di terrificante, qualcosa di cui Lindqvist ha già parlato in altri romanzi e racconti, un leitmotiv che vi apre la porta su un'altra, spaventosa dimensione.

La mia prima impressione: già letto - Lindqvist è tra i miei scrittori preferiti - quindi posso dirvi che la stranezza guida questa storia, su una strada che corre su un confine dimensionale, tra vita quotidiana e orrore, tra eventi normali ed eventi straordinari, in una continua ricerca di una risposta a domande come "che cosa è?", "dove mi porta?" e, soprattutto, "che cosa vuole?". Scritto bene - e tradotto altrettanto bene - , originale, diverso... come tutti i romanzi di Lindqvist.

 

copertina di The Hunger. Affamati di Alma Katsu

 

THE HUNGER. AFFAMATI, di Alma Katsu
Newton Compton Editori

1846, un gruppo di pionieri si sta spostando verso la California, è la famosa spedizione Donner, l’episodio più inquietante della storia degli Stati Uniti. La decisione di prendere una strada piuttosto che un'altra determinerà il destino del gruppo, non solo per l'ambiente che si ritroveranno ad affrontare ma anche per l'altra cosa, quella più misteriosa e inquietante, un qualcosa di primitivo e feroce. Un libro adatto anche ai lettori uomini.

La mia prima impressione: una storia nella storia. La più drammatica e straordinaria avventura realmente vissuta, la spedizione Donner, condita con l'immaginazione e la suspance dell'autrice. La mia idea è che sia un libro da non perdere.

 

Le ultime tre proposte le dedico sia a chi cerca qualcosa di diverso, sia a chi ha in mente nuovi propositi per il 2019 e vuole assolutamente portarli a compimento.

copertina di il piccolo libro geniale di Harold W. Finch

 

IL PICCOLO LIBRO GENIALE, di Harold W. Finch
MyLife edizioni

È davvero piccolo, misura 9 cm. x 12. Ogni pagina contiene un pensiero filosofico che ispira genialità e serenità. Se siete assidui frequentatori dei social come Facebook o Twitter, potrebbe essere un buon suggeritore di post: le citazioni sono sempre apprezzate.

La mia prima impressione: l'ho aperto a caso, solo per vedere quale pensiero il libro voleva suggerirmi. Dall'inizio del nuovo anno ne leggerò uno al giorno. Simpatico, soprattutto da regalare. Strappa un sorriso già a prima vista!

 

immagine della scatola de i tarocchi degli animali di doreen virtue

 

I TAROCCHI DEGLI ANIMALI, di Doreen Virtue e Radleigh Valentine
MyLife edizioni

Sempre magici i lavori di Doreen Virtue, libri o carte che siano. Queste sono 78 carte con immagini di animali, alle quali si aggiunge una miniguida  per una accurata lettura di questi tarocchi alternativi. Per chi ama giocare con la divinazione.

La mia prima impressione: colorate, divertenti. Utili anche per un primo approccio ai tarocchi e per trascorrere momenti simpatici con gli amici. Tutti si chiederanno: come sarà il mio 2019? Fate partire un giro di Tarocchi per trovare le risposte.

 

copertina di playing the matrix di mike dooley

 

PLAYING THE MATRIX, di Mike Dooley
MyLife edizioni

Piccoli passi, grandi cambiamenti. Una filosofia semplice alla base di questo libro che può anche dventare una guida all'innovazione. Questo libro insegna a collaborare con l'universo, intrigante, vero?

La mia prima impressione: un po' di spinta per il nuovo anno. Vivere nuove avventure, magari non solo attraverso i libri, creare nuove oppurtunità nella propria vita. Mi piace l'idea e anche come è stata sviluppata da Dooley.