MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.


albero di natale colorato

Un uomo che legge ne vale due.” Valentino Bompiani 

Ogni tanto è necessario osservare il mondo con la fantasia: i titoli che vi propongo per queste feste danno un accesso diretto al fantastico e al sogno, senza dimenticare che alcuni sogni possono anche divenire realtà.

 

Quest’anno sotto l’albero ho voluto mettere il fantastico. Rispettando sempre una certa eterogeneità, ho scelto libri che facciano sognare a occhi aperti, ma anche che insegnino a sognare a occhi aperti, perché esercitare la fantasia rallegra la vita.

Buone feste sognanti a tutti voi!

 

Cliccando sulle copertine accedete direttamente alla pagina dedicata nei siti dei rispettivi editori.

 

copertina libro il drago verde

IL DRAGO VERDE, di Scarlett Thomas
Newton Compton Editori

Apro questo articolo proprio con un libro che rappresenta appieno il tema, seguendo il quale ho scelto i titoli da proporvi questo Natale.

La scrittrice in questione scrive storie originali e folli in modo divertente, a volte anche inquietante. Protagonista una ragazzina alle prese con un libro che la catapulterà in un’altra dimensione, dove scoprirà un complotto ai danni dell’umanità.
Avventura e magia, un libro tutto da scoprire, soprattutto se non avete mai letto Scarlett Thomas. Disponibile solo in versione e-book.

La mia prima impressione: premetto che non sono obiettiva, adoro la Thomas; questo libro sarà un'altra folle avventura, carica di misteri... ci sono sempre tanti misteri, è la parte più emozionante dei suoi romanzi.

 

copertina libro il sacro 6

IL SACRO 6, di JB Glossinger
MyLife edizioni

"Il processo per focalizzare la tua attenzione e realizzare i tuoi sogni", questo è il sottotitolo e, come preannunciato nell'introduzione, questo è uno dei libri che insegna a sognare e a realizzare i propri sogni. Una semplice ricetta, con quattro ingredienti principali: allineamento, missione, valori, obiettivi. 

La mia prima impressione: Glossinger mette in campo la determinazione e insegna a concentrarsi su di essa, senza perdere i propri valori, anzi, costruendoli. Per tutti i sognatori che non si accontentano del solo sogno.

 

copertina del libro le 100 leggi fondamentali del successo

 

LE 100 LEGGI FONDAMENTALI DEL SUCCESSO, di Brian Tracy
MyLife edizioni

Il successo nella vita e nel lavoro è quello che ci auguriamo tutti; se nei vostri propositi per il nuovo anno c'è il raggiungimento di un certo grado di successo, forse questo libro può aiutarvi. Una serie di buoni consigli concessi da un personaggio che sa comunicare con grande abilità, inoltre, le persone che lo seguono sembra che ottengano risultati.

La mia prima impressione: perché no? Impariamo da chi ha più esperienza di noi. Se conoscete qualcuno che cerca il successo, qualsiasi cosa intenda per successo, questo è il libro adatto.

 

copertina del libro artemis

 

ARTEMIS, di Andy Weir
Newton Compton Editori

L'autore di "L'uomo di Marte" ci riporta nello spazio, questa volta non sul deserto rosso di Marte ma su quello grigio della Luna. Un thriller in un ambiente nuovo, visto che Artemis è la prima città costruita sul nostro satellite. Protagonista una ragazza in cerca di guadagni facili, che si ritroverà intrappolata in una cospirazione.

La mia prima impressione: un thriller ad atmosfera zero, molto intrigante. Di sicuro non ci si metteranno solo i cattivi a far danni, il luogo stesso aiuterà a creare momenti di vera suspance.

 

 

copertina del llibro fotografico la bellezza di legno

LA BELLEZZA DI LEGNO, di Vittorino Andreoli
Marsilio Editore

E dopo la desolazione della Luna, la bellezza della Terra con un libro fotografico sugli alberi. Un volume elegante, di grandi dimensioni, un regalo a effetto per chi ama il bello, per appassionati di fotografia, ma anche di natura e arte.  La bellezza di ogni foto vi porterà in chissà quali luoghi, lasciandovi fantasticare su ogni particolare.

La mia prima impressione: la natura crea ambienti magici e gli alberi sono la più incredibile delle sue magie. Bello lasciarsi incantare.

 

copertina del libro natale sotto le stelle

 

NATALE SOTTO LE STELLE, di Karen Swan
Newton Compton Editori

Una favola dei nostri tempi, ambientata sulle Montagne Rocciose. Una tormenta di neve isola la protagonista che, cercando aiuto via radio, si imbatte in una voce sconosciuta che giunge da chissà dove e che sa cose che lei non può neanche immaginare. Una storia d'amore, di emozioni e di segreti nascosti.

La mia prima impressione: una storia perfetta per il Natale, dove sono i sentimenti a creare l'atmosfera, mentre il mistero dirige la nostra curiosità.

 

 

copertina del libro il silenzio dell'altopiano

IL SILENZIO DELL'ALTOPIANO, di Steinar Bragi
Marsilio Editore

Chiudo con due titoli destinati a chi, quando legge, ai sogni preferisce gli incubi.

Il primo titolo arriva dall'Islanda. C'è una speciale predisposizione per gli autori nordici al thriller con elementi fantastici e al genere horror. Distese di ghiaccio, luoghi isolati, fredda desolazione, queste le ambientazioni. Poi arrivano gli esseri umani, con le loro follie interiori e tutto si trascina sull'orlo della paura.

La mia prima impressione: cosa mi aspetto da Steinar Bragi? Mi aspetto che le ombre si allunghino, soprattutto quando è ormai calata la notte. Mi aspetto mostri dalle profondità, che potrebbero anche essere quelle dell'animo umano.

 

copertina del libro missione ararat

 

MISSIONE ARARAT, di Christopher Golden
Newton Compton Editori

Il secondo titolo da incubo, ci arruola in una spedizione sul biblico Monte Ararat, dove è stata rinvenuta un'antica imbarcazione. Hanno davvero ritrovato l'Arca di Noè? Il fatto è che lassù, tra i ghiacci, in quella nave, il gruppo di esploratori non è solo, c'è qualcosa di oscuro, nascosto, in ascolto; nulla di amichevole.

La mia prima impressione: l'alta quota è come un altro pianeta, dove la sopravvivenza non è garantita. Se poi le condizioni estreme si alleano con una presenza ostile e tremenda, allora la storia promette bene... almeno per noi lettori.

 

Buoni regali e se il regalo è per voi... buona lettura!