MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Notizie sulla scrittrice: biografia, news, progetti. Informazioni e foto per stampa e blogger. Contatti.

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, Dark: nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

A proposito di questo sito: quali argomenti tratta e perché. Dove si può arrivare con una metalità aperta e con la fantasia.

"Pensieri simili gli passano sempre per il cervello,
  come pipistrelli che entrano ed escono
da un campanile.
"

Stephen King

Non è un horror, né fantascienza, il paranormale non è contemplato tra le sue righe eppure, Mr. Mercedes, è un compendio di tutti i contenuti che hanno reso celebre e impareggiabile il grande Stephen King.

C’è il solito paese di quell’America così lontana dalle grandi città e ci sono tutti i dilemmi che queste cittadine si portano appresso: da una quotidianità noiosa e ripetitiva a quell’apparente perbenismo che nasconde orrori indicibili. Stephen King è bravo a descrivere la superficie dei suoi mondi ma è quando scava sotto di essa, per cercare quello di cui sono fatti, che diventa straordinario.

Con Mr. Mercedes non è da meno, anzi, direi che con questo primo romanzo - il protagonista, poliziotto in pensione, Bill Hodges ha dato il via a una trilogia - King ci riporta ai fasti delle vecchie crime-story che avevano la particolarità di essere molto semplici, per quello che riguarda lo sviluppo della trama, e di proporre personaggi accattivanti. Protagonisti sull’orlo di esaurimenti nervosi o in cerca di avventure più grandi di loro, donne che stanno in bilico tra due aggettivi come strana e fatale, o come perduta e interessante e il cattivo estremo, quello sociopatico, un cattivo semplice sia nel pensiero che nell’azione, di quelli che possiamo definire inflazionati tanti ne abbiamo visti, ma che funziona alla grande e, alla fine, inflazionato o no, tiene il lettore ancorato alle pagine.

Inutile soffermarsi su implicazioni sociali, psicologiche, ecc…, un libro di King lo si legge per il gusto di affrontare storie dove morte e disperazione, redenzione e rinascita sono le nostre guide in una visita a un girone dell’Inferno.
Mr. Mercedes è un libro che scivola liscio e veloce come acqua corrente, dedicato a chi ama il genere poliziesco, con pochi personaggi in campo e un solo obiettivo da raggiungere. Be’, per il lettore sarà facile, per i personaggi coinvolti negli eventi lo sarà un po’ meno: sarà una gara contro il tempo e contro la follia di un solo uomo.

Un libro che consiglio a tutti, perfetto anche per i più giovani e per chi si avvicina per la prima volta a Stephen King: Mr. Mercedes vi aprirà la strada senza travolgervi… ehm... quasi senza travolgervi, giusto un pochino… magari nelle prime pagine… be’, scopritelo voi!

 

 

 

Titolo: Mr. Mercedes

Autore: Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer

Images credits:

1. Stephen King, tratta dal suo sito ufficiale

2. copertina, illustrazione di Sam Weber

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva