MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, Dark: nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.

“Quando gli alieni sono venuti in Italia non sono atterrati, si sono teletrasportati: la nuova fantascienza italiana”

free download - scarica gratis l'articolo

disco volante su Lucca

Un commento dell’autrice Debora Montanari, all’articolo “Flying Saucers Would Never Land in Lucca: The Fiction of Italian Science Fiction” (I dischi volanti non sarebbero mai atterrati a Lucca: la narrativa della fantascienza italiana) della professoressa Arielle Saiber del Bowdoin College, Maine (USA).

immagine astratta, multiversoQuesto articolo è un estratto della mia conferenza intitolata “SF and Border Science: an Italian point of view” (“Fantascienza e Scienza di Confine: un punto di vista italiano”), tenuta giovedì 30 Agosto 2012 alle 16.30, presso la Chicon 7 - 2012 Worldcon and Hugo Awards - a Chicago (Illinois, USA).

________________

In questa conferenza si parla di scienza di confine in relazione alla cultura italiana e alla creatività, o più precisamente: in relazione all’apertura mentale.

La fringe science o scienza di confine è  una ricerca scientifica in campi di studio che si distaccano dalle teorie tradizionali; detto questo, diventa ovvio che i concetti di confine siano altamente speculativi: per esempio la Teoria-M, ma anche la tanto discussa Teoria del Multiverso, incontrano la definizione di scienza di confine; basti pensare a serie tv come "Fringe" o "Eureka" per avere un'idea di cosa sia la fringe science.