MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Notizie sulla scrittrice: biografia, news, progetti. Informazioni e foto per stampa e blogger. Contatti.

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, Dark: nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

A proposito di questo sito: quali argomenti tratta e perché. Dove si può arrivare con una metalità aperta e con la fantasia.

Rispondo volentieri ai vostri feedbacks, sia per quel che riguarda i miei lavori, sia riguardo questo sito web.
Accetto altrettanto volentieri proposte sugli argomenti da affrontare nel sito, se in linea con il contesto.

Per favore NON inviate manoscritti, per la mia e la vostra sicurezza: per ragioni legali non posso accettarli.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattatemi anche per:

 

  • ulteriori indicazioni sull'acquisto dei miei libri, sia in formato cartaceo che in e-book;
  • informazioni sul progetto scolastico "Immaginare";
  • richiesta dell'autorizzazione per l’utilizzo di contenuti del sito.

Debora Montanari è nata a Bologna nel 1969, è giornalista radiofonica - esperta di cinema americano - e scrittrice.

Ha esordito professionalmente come scrittrice nel 2007, con il romanzo fantasy-contemporaneo “I Draghi di Chrysos”; nel 2009 ha pubblicato il secondo romanzo “La Luna di Chrysos”. Mentre lavorava ai romanzi ha scritto e pubblicato diversi racconti (per l'elenco completo: biblioteca lavori).

L’amore innato per la Fantascienza su tutti i fronti artistici - letterario, cinematografico, televisivo - l’ha portata, sin da bambina, ad approfondire con passione la Scienza di Confine, in modo particolare la Fisica Quantistica e la Filosofia Quantistica.

Attualmente Debora lavora sulla connessione dei due contesti Scienza di Confine e Fantascienza.
Dietro invito, l’argomento è stato discusso da Debora a Chicago - agosto, 2012 - durante l’evento "70th World Science Fiction Convention" - ChiCon7 - che ha ospitato i Premi Hugo (qui un estratto della conferenza).

Debora ha sviluppato un’attività collaterale attraverso l’insegnamento della cultura della lettura e dello scrivere nelle scuole. Il suo programma - intitolato "Immaginare" - ha lo scopo di trasmettere ai giovani la voglia di leggere, attraverso il riconoscimento e la celebrazione della fantasia e attraverso la lettura e la visione di libri e film di genere comprendendo, con la parola "genere", tutto ciò che riguarda il Fantastico.

Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono nata a Bologna nel 1969. Il fermento culturale della mia città e la profonda cultura dei miei genitori, Ivan e Adriana, mi hanno fatto crescere in un contesto dove era inevitabile avere degli interessi. Mi ha aiutato molto anche la scena dei decenni in cui ho vissuto l’infanzia e l’adolescenza: prima gli anni ’70 ,vissuti nutrendomi di fantascienza televisiva di altissima qualità, dalle serie TV (Doctor Who, UFO, Spazio 1999, ecc...) ai cartoni animati giapponesi e poi gli anni ’80, carichi di originalità in tutti i campi artistici, periodo epocale per quello che riguarda la fantascienza cinematografica.

Sono cresciuta condividendo la passione di mia madre per il cinema e quella di mio padre per la fantascienza e con la passione trasmessa da entrambi i miei genitori: la lettura. La mia personale curiosità mi ha spinta verso i miei attuali interessi: serie TV, cinema e letteratura di genere (fantascienza, fantasy, horror).

Dopo il diploma all’Istituto Magistrale, e dopo lavori non legati all’arte, arriva finalmente l’occasione di lavorare per una radio come giornalista, occupandomi proprio di cinema.

La voglia di scrivere c’è sempre stata, fin da bambina, un desiderio che esprimevo scrivendo articoli e racconti quando ancora frequentavo le elementari e poi con i primi approcci al romanzo dai dodici anni in su.

È stato agli inizi del 2005 che ho iniziato a scrivere "I Draghi di Chrysos", terminato verso la metà del 2007 e, nel giro di pochi mesi, pubblicato. Il secondo romanzo della saga di Chrysos, "La Luna di Chrysos", è uscito nel 2009. Nel frattempo ho  scritto una serie di racconti, tutti pubblicati su riviste professionali e antologie di autori vari (per l'elenco completo: biblioteca lavori) e... sto ancora scrivendo, mi risulta impossibile non farlo: scrivere è parte di me.